Psicoterapia familiare

Psicoterapia familiare Roma Cassia Grottarossa

La psicoterapia familiare riguarda un intervento che riguarda tutti i membri di una famiglia (solitamente genitori e figli) quando è presente un disagio o un malessere che coinvolge tutto il sistema familiare. Di fronte ad una difficoltà, ogni familiare manifesta un diverso coinvolgimento emotivo: rabbia, paura, tristezza, frustrazione, delusione, ansia, preoccupazione, ecc. così anche un diverso coinvolgimento comportamentale: ritiro, fuga, isolamento, attivazione, indifferenza, ecc. Con la psicoterapia familiare è possibile rimettere in relazione alcuni aspetti che hanno subito un arresto all'interno della famiglia come la comunicazione e lo scambio dopo l'intromissione di una o più situazioni difficili. Il percorso psicoterapeutico familiare aiuta a raggiungere una interdipendenza tra i familiari per condividere aspetti della vita insieme, fantasie, bisogni, esigenze, ecc. sulle quali ognuno ha la possibilità di confrontarsi, all'interno di un processo terapeutico che mira al benessere di ognuno, nel rispetto dei propri (e altrui) tempi, spazi e individualità. E' importante il contributo di ogni familiare che con l'aiuto dello psicoterapeuta riesce ad affrontare e dare un diverso significato alle situazioni che arrecano disagio e dolore. Inoltre l'intervento familiare aiuta a saldare i legami affettivi e le risorse interne della famiglia anche in previsione di eventi futuri rafforzando la resilienza familiare oltre quella individuale.

In questo spazio ogni membro della famiglia sarà ascoltato e riconosciuto nella sua individualità in modo autentico e rispettoso nell'espressione dei suoi bisogni.

Questo è possibile in uno spazio protetto dove ciascun membro della famiglia senta un clima di accoglienza, ascolto, supporto e comprensione empatica, privo di giudizio dove ognuno potrà esprimersi apertamente e liberamente grazie alla riservatezza e al segreto professionale.      

Il primo incontro di conoscenza e orientamento è gratuito.